Coniglio Nano American Fuzzy Lop

Caratteristiche e Curiosità dei Conigli Nano American Fuzzy Lop

Prenota Adesso

Vuoi prenotare un Coniglio American Fuzzy Lop?

Le razze dei conigli sono numerosissime. Tutti sono alla ricerca del miglior cucciolo da accarezzare, da accudire e da mettere in mostra. La razza American Fuzzy Lop è una delle più gettonate in questo senso. Viene chiamato anche ariete dal pelo lungo. Cerchiamo però di conoscere meglio questi possibili nostri futuri amici.

Storia del Coniglio American Fuzzy Lop

Storia del Coniglio American Fuzzy Lop

Storia del Coniglio American Fuzzy Lop

Patty Greene-Karl ha allevato per primo gli American Fuzzy Lop, portandoli nel 1985 a Houston per presentarli ad un ristretto pubblico. Da lì nel 1987 vennero esposti a Portland e nel 1988 a Madison, dove questa razza fu inserita nello standard ARBA (Associazione degli allevatori cunicoli Americana). Il paese d’origine di questo coniglio dunque sono gli USA. I primi esemplari erano solo a tinta unita. Solo successivamente si passò all’incrocio di alcuni elementi. Probabilmente l’American Fuzzy Lop nasce da un incrocio di coniglio Olandesi con l’Angora.

Caratteristiche del Coniglio American Fuzzy Lop

Il coniglio American Fuzzy Lop ha un peso che si aggira attorno a 1,7 kg. Il corpicino è piccolo e ha un aspetto molto arrotondato su se stesso. Il collo dell’animale infatti non è nemmeno visibile. Caratteristica di questo animale è avere delle orecchie abbastanza lunghe con del pelo corto. Sul corpo, al contrario, il pelo è molto lungo. E’ un coniglio molto docile nonché affettuoso, perfetto per essere un animale domestico.

Il coniglio American Fuzzy Lop non deve mai superare gli 1,8 kg di peso nè tantomeno avere le orecchie dritte, allo stesso tempo però non devono mai essere visibili le vertebre in questa razza di animali. Un buon coniglio American Fuzzy Lop deve un corpo liscio e muscoloso con una testa non tonda, ma leggermente schiacciata.

Come lavare un coniglio American Fuzzy Lop

Generalmente i conigli non devono essere lavati in quanto si puliscono da soli sia il pelo che le orecchie, i genitali, le zampe e il musetto.

E’ buon costume non fare il bagno al proprio animaletto per evitare che un certo quantitativo d’acqua si inserisca nelle orecchie e il coniglio ne possa soffrire. E’ utile dunque utilizzare uno shampoo secco. Con un piccolo quantitativo nelle proprie mani ed un altro sulla cute del proprio coniglio si può lavare tutto il manto del piccolo American Fuzzy Lop.

Se l’animale, però, necessita di un più approfondito lavaggio, allora, si può optare anche per un shampoo con l’acqua. E’ opportuno però riscaldare il locale chiuso prima di bagnare il proprio animaletto. Una folata d’aria gli potrebbe essere fatale. Dopo averlo accuratamente lavato è necessario posizionale il coniglietto sopra un termosifone per riscaldarlo e farlo asciugare rapidamente.

Non è però da favorire la pratica del lavaggio attraverso shampoo con acqua. Se, per esempio, il coniglio è semplicemente sporco di feci è da evitare un lavaggio completo. Basta occuparsi solo della zona specifica.

Come spazzolare un coniglio American Fuzzy Lop

Come spazzolare un coniglio American Fuzzy Lop

Come spazzolare un coniglio American Fuzzy Lop

Il coniglio American Fuzzy Lop, non essendo un coniglio a pelo corto, necessita di essere spazzolato spesso, anche più di una volta al giorno. E’ necessario utilizzare un cardatore e muoverlo prima nel senso contrario al pelo e poi nel senso del pelo stesso. Qualora ci fossero nodi particolarmente ostici da scindere si può anche optare per il taglio di alcune ciocche per non far soffrire troppo l’animale. Questo può accadere attorno all’orifizio anale. In questo caso è meglio tagliare per evitare anche che le feci rimangano attaccate.

Come tagliare le unghie ad un coniglio American Fuzzy Lop

Le unghie per i coniglio, generalmente, servono a scavare il terreno e per afferrare il cibo. Nel nostro caso il cibo non se lo devono conquistare nè tantomeno devono scavare fosse nel parquet. Per questo motivo possiamo tranquillamente tagliare la parte terminale di questi piccoli artiglietti oppure possiamo limarla. Unghie appuntite possono portare qualche problemino anche per un animale domestico in quanto l’unica arma di difesa per questi animali sono proprio le zampette che muovono freneticamente per allontanare chi fa loro paura.

Per tagliarle è necessario un taglia-unghie per gatti. Se ne trovano di tanti tipi comunemente in commercio.

Come sistemare la gabbia del coniglio American Fuzzy Lop

Come sistemare la gabbia del coniglio American Fuzzy Lop

Come sistemare la gabbia del coniglio American Fuzzy Lop

La gabbia per il vostro animaletto deve essere particolarmente spaziosa. Si deve pensare infatti non solo alle dimensioni del coniglio da cucciolo, ma anche a quando sarà adulto. Le migliori gabbie sono quelli con un’apertura laterale. Solo in questo modo l’animale può entrare ed uscire con facilità. Alla base della gabbia vi deve essere presente una lettiera. Da evitare al suo interno è il truciolato perchè sporca l’animale e si attacca alle zampe del coniglio portandovi questo spiacevole compensato per tutta la casa. Il tutolo di mais è assolutamente meglio.

Perfette sono quelle gabbie che offrono anche la postazione per un biberon che renderà sicuramente la gabbia più pulita rispetto ad una ciotola posizionata al suo interno. Una buona gabbia è una gabbia che ha al suo interno anche un WC laterale. Abituando da subito il proprio coniglio a fare i bisogni in un angolo specifico della sua piccola abitazione consentirete al vostro animaletto di autoassicurarsi un ambiente sano in cui vivere e giocare.

Come far mangiare il coniglio American Fuzzy Lop

Il coniglio American Fuzzy Lop è, come molti conigli, molto sensibile di stomaco. Il 60% della mortalità dei conigli è infatti dettata da un’alimentazione scorretta. E’ necessario che il proprio animaletto si abitui ad una specifica alimentazione, fortemente ipocalorica, e che questa non venga mai cambiata.

Nei primi mesi di vita il cibo migliore è un buon pellettato e il fieno. Solo successivamente si può passare a una dieta vegetariana basata su frutta, verdura, senza tralasciare anche il pellet e il fieno. Non sottrarre mai dall’alimentazione del proprio coniglio il fieno, uno degli alimenti base per qualsiasi animaletto di questo tipo.

Da abolire assolutamente è la dieta a pane e carote. Il coniglio è un animale erbivoro. Inoltre è facilmente intuibile che tutto quello che non è offerto naturalmente dalla natura non è cibo altamente digeribile e commestibile per il piccolo American Fuzzy Lop.

Il carattere del coniglio American Fuzzy Lop

Abbiamo già detto che questo coniglio è particolarmente socievole. Quando è a suo agio con l’uomo, e più nello specifico con il proprio padrone, l’animale adotta un atteggiamento fortemente rilassato. Se il coniglio inizia ad emettere anche suoni o uno specifico battere dei denti allora significa che sta facendo le fusa, proprio come un gatto. Attenzione, però, al suono dei denti. Può anche digrignarli e produrre un rumore diverso. In questo caso il sentimento non è quello di piacere bensì quello di malessere.

Se l’animaletto è particolarmente irrequieto e, per esempio, continua a battere le zampine, allora significa che percepisce attorno a se una situazione di pericolo.

Qualora in casa si avessero anche altri animali è necessario far avvicinare il coniglio con il coinquilino molto lentamente e progressivamente. Mai abbandonare un cane da caccia insieme ad un coniglio. Per istinto naturale infatti probabilmente prima o poi gli farà del male.

Quanto può vivere un coniglio American Fuzzy Lop?

Un coniglio American Fuzzy Lop può vivere fino a 10 anni. Naturalmente per fa sì che questo animale raggiunga la suddetta età sono necessarie appropriate cure mediche ed una alimentazione ad hoc. C’è da dire che le femmine di American Fuzzy Lop soffrono maggiormente di tumore rispetto ai maschi. Allo stesso tempo, però, i maschi in preda agli ormoni sono difficili da gestire. Se avete una coppia di conigli vi potreste trovare facilmente una cucciolata.

Prenota Adesso

Vuoi prenotare un Coniglio American Fuzzy Lop?